« Bit d'Amore: l’infanzia tra sogni e schermi »

Martedì 5 marzo / 20.30 - 22.00

L'iniziativa

Una serata unica per tutti i genitori, nella quale capiremo come aiutare i nostri bambini a gestire il rapporto con smartphone e schermi in modo sereno, sicuro ed educativo in una società sempre più digitalizzata come quella di oggi.

Lo faremo grazie al prezioso contributo del dottor Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta esperto dell’infanzia e responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”, e di Giorgio Galimberti, attore, regista e autore di libri per bambini.

Un’occasione per confrontarti con professionisti affermati del settore, con altri genitori, e trovare risposte alle tue domande!

Conosci i formatori!

Giorgio Galimberti

La passione per l’arte guida il suo lavoro nell’insegnamento, nella recitazione, nella scrittura e nel suonare il Taiko. Progetti teatrali, letture animate e laboratori nelle scuole sono i suoi strumenti per risvegliare la creatività dei più piccoli e insegnare loro il rispetto, la collaborazione, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Dott. Rosario Montirosso

Psicologo e psicoterapeuta. E’ responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita.

La serata

È un dato di fatto: i tempi stanno cambiando e i nostri piccoli crescono circondati da schermi. È cruciale capire come questa presenza influenzi il loro sviluppo e la nostra relazione con loro.

Ecco perché è il momento perfetto per partecipare a “BIT D’AMORE: L’INFANZIA TRA SOGNI E SCHERMI”, un’occasione unica offerta da noi del Polo dell’Infanzia Antonio Nava a tutti i genitori della città.

Approfondire il ruolo degli schermi è importante fin da subito. Questa serata è pensata sia per neo genitori che per coloro che già hanno figli in età prescolare, così come per chi è in attesa di diventarlo.

Durante l’incontro scoprirai:

  • I rischi legati all’uso precoce e prolungato degli schermi per lo sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale dei bambini;
  • L’importanza della presenza adulta, della sintonizzazione emotiva e dell’attenzione condivisa;
  • Il ruolo problematico degli schermi nello sviluppo delle qualità umane fondamentali e come gestirli in famiglia;
  • Indicazioni pratiche su quando e come introdurre gli schermi nella vita dei bambini;
  • Un modo nuovo e innovativo di trattare questo tema, grazie a estratti recitati tratti dal libro per bambini “HUG!”.

Siamo convinti che questa esperienza non solo ti fornirà informazioni preziose, ma sarà anche incredibilmente gratificante e stimolante per te come genitore. Continuiamo insieme questo viaggio nella genitorialità!

Sarà possibile iscriversi fino a un’ora precedente l’inizio della serata. Iscriviti cliccando sul pulsante qui sotto.

Chiediamo ai partecipanti un contributo di 5 €, potrai versarli online in fase d’iscrizione. La partecipazione è gratuita per i genitori che hanno acquistato la tessera Bambini al Centro.

Come partecipare

Dove e Quando

Martedì 5 marzo, dalle 20.30 alle 22.00, presso il Polo dell’Infanzia Antonio Nava in via Belvedere 21, Lecco.

Per chi è

Questo incontro formativo è aperto a tutti, ma è stato pensato per genitori, nonni, baby-sitter e professionisti dell’infanzia che si occupano dell’educazione dei bambini dai 0 ai 6 anni.

Quota di partecipazione

Chiediamo un contributo di partecipazione di € 5,00 a sostegno dei costi di realizzazione della serata. da versare online in fase d’iscrizione.

La partecipazione è gratuita per tutti i genitori che hanno acquistato la tessera Bambini al Centro.

Come iscriversi

Fai clic sul pulsante “ISCRIVITI ORA” in questa pagina e segui il breve percorso guidato. Riceverai un promemoria via e-mail alcuni giorni prima dell’evento.

Le iscrizioni sono possibili fino a un’ora prima l’inizio della serata, con pagamento online della quota di partecipazione.

Cos'è Bambini al Centro

“Bambini al Centro“ è una nuova iniziativa creata dal Polo dell’Infanzia A. Nava per la città.

Grazie a questo progetto vogliamo permettere ai cittadini di conoscere più a fondo il mondo dei più piccoli e affrontare tematiche di genitorialità attraverso attività di formazione, discussione e socializzazione.

« Bit d'Amore: l’infanzia tra sogni e schermi »

Martedì 5 marzo / 20.30 - 22.00
@Polo dell'infanzia Antonio Nava

VIENI A CONOSCERCI!

Siamo in:
Via Belvedere 21, Lecco (LC)

Conosci una persona che potrebbe essere interessata a questo evento?

Invia questo link su WhatsApp o condividilo sui Social!